FAQ Per i clienti

Perché dovrei incaricare un’agenzia di recupero crediti anziché coinvolgere un avvocato?

Le agenzie di recupero crediti sono esperte nella riscossione dei crediti in scadenza. Ad esempio, Lowell Inkasso Service lavora con un sistema appositamente sviluppato che stabilisce misure personalizzate in base al tipo di debitore. Un argomento estremamente importante per tutti gli imprenditori sono le alte percentuali di successo nel portare avanti un rapporto significativo. Per gli avvocati, il recupero crediti è solo una parte del lavoro.

Devo diventare membro di Lowell Inkasso Service per utilizzare il vostro servizio?

No. Il servizio di recupero crediti di Lowell non prevede l’iscrizione, pertanto non vi sono quote associative. Inoltre non c’è alcun impegno vincolante, perché ci definiamo in base alla qualità dei nostri servizi.

Tenendo conto di ciò, potete decidere in totale autonomia, di caso in caso, se desiderate o meno continuare il rapporto d’affari con noi.

Come trattate i debitori? Per me è importante non perdere i miei clienti.

Lowell Inkasso Service si avvale di personale qualificato che risponde ai clienti e tiene conto delle loro diverse esigenze. Per Lowell Inkasso Service è importante che il cliente mantenga i debitori come clienti.

Perché i debitori ignorano i miei solleciti e poi pagano a un’agenzia di recupero crediti?

Se viene coinvolto un terzo, i debitori si rendono conto che le fatture non pagate non sono state dimenticate e hanno delle conseguenze. Questo spinge molte persone a pagare i propri debiti.

Qual è l’importo minimo della mia richiesta che posso consegnare per l’elaborazione?

Non ci sono disposizioni di legge in merito. Accettiamo richieste a partire da un importo di 15,-- CHF.

Come posso sapere cosa sta succedendo alla mia richiesta di riscossione debiti?

Riceverete tutte le informazioni dal vostro referente responsabile o nell’ambito di un rapporto sul cliente.

Come faccio a sapere se un cliente ha pagato?

Di norma, la fatturazione avviene una volta al mese. Il denaro verrà trasferito sul conto bancario indicato. La dichiarazione del cliente vi sarà inviata per e-mail o, se lo desiderate, per posta.

È possibile ricevere report individuali?

Oltre ai nostri report standard, possiamo naturalmente creare un report su misura per le vostre esigenze.

Quante volte devo inviare un sollecito a un debitore prima di potervi incaricare?

Da un punto di vista puramente legale, non siete obbligati a inviare un sollecito per un debito già scaduto prima di rivolgervi a un’agenzia di recupero crediti. A chiunque può capitare di dimenticarsi pagare una fattura o di perdere delle ricevute. Si consiglia pertanto di inviare un sollecito di pagamento entro e non oltre 2 settimane dalla data di scadenza, fissando il termine di pagamento di 14 giorni e includendo un riferimento al trasferimento a Lowell Inkasso Service.

Un piccolo suggerimento:
se nella richiesta di pagamento viene specificata una data di scadenza (es: Pagare entro il 15. maggio 20XX) invece di un intervallo di tempo (es. pagare entro 30 giorni), avrete più successo.

In quali Paesi opera Lowell Inkasso Service?

Con due filiali in Austria e sedi in Germania e Svizzera, Lowell Inkasso Service garantisce un know-how ottimale specifico per ogni Paese direttamente in loco.

Effettuate anche ricerche di indirizzi se i debitori non sono più rintracciabili?

Sì, vengono effettuate ricerche approfondite sugli indirizzi attraverso le fonti pubbliche disponibili e i portali di fornitori terzi.