Il nostro chatbot è un sistema di dialogo basato sul testo al quale si possono porre domande o comunicare dubbi in linguaggio naturale. La risposta è completamente automatizzata e si basa sull’analisi del testo.
Il chatbot fornito su questo sito web è gestito da Lowell Inkasso Service GmbH, Bahnhofstrasse 14, 9424 Rheineck, Svizzera, Tel.: +41 44 912 16 54 (lingua tedesca), +41 44 912 16 52 (lingua francese).
Il monitoraggio interno della conformità delle operazioni commerciali con le normative e la legge viene effettuato sotto la responsabilità congiunta della società affiliata Lowell Financial Services GmbH, Am Europa Center 1b, 45145 Essen, Germania, Tel +49 201 102 0 in qualità di corresponsabile.
Il monitoraggio interno è svolto dalle funzioni Compliance, Risk, Information Risk und internal Audit centralizzate presso Lowell Financial Services.
Responsabile della protezione dei dati:
Del responsabile
Lowell Inkasso Service GmbH, Responsabile della protezione dei dati, Bahnhofstrasse 14, CH-9424 Rheineck, datenschutz.lis@lowellgroup.ch
Del corresponsabile
Lowell Financial Services GmbH, Responsabile della protezione dei dati, Am Europa Center 1b, 45145 Essen, Germania, datenschutz@lowellgroup.de
Finalità del trattamento:
- Adempimento dei propri obblighi legali e contrattuali di fornire informazioni, notifiche, informazioni, conservazione e altri obblighi;
- Difesa da richieste di risarcimento danni, prestazioni o altre richieste;
- Gestione dei crediti;
- Elaborazione delle transazioni di pagamento;
- Valutazione e verifica del credito, compresa la determinazione della residenza, del reddito e del patrimonio dei debitori o di terzi tangenti;
- Verifica dell’identità,
- Controllo del conflitto di interessi;
- Recupero crediti ed esecuzione;
- Esecuzione dei propri diritti di esecuzione del contratto e di quelli di terzi o del gruppo di società;
- Pratica professionale come fornitore di servizi di recupero crediti, factor o garante;
- Sollecito e richiesta di pagamento;
- Adempimento degli obblighi legali di mitigazione dei danni;
- Trattamento delle obiezioni e delle difese;
- Accordi con debitori o terzi sulle modalità di pagamento;
- Titolazione dei crediti; Creazione di ordini di esecuzione contro i debitori o esecuzione di procedure giudiziarie di sollecito o riconoscimento;
- Creazione di ordini di esecuzione contro i debitori o esecuzione di procedure giudiziarie di sollecito o riconoscimento;
- Gestione dei crediti in relazione all’esecuzione individuale e generale (insolvenza);
- Difesa contro la rescissione, l’arricchimento o altre domande riconvenzionali;
- Amministrazione dei contratti esistenti (gestione dei contratti);
- Scoring;
- Valutazione dei crediti;
- Prevenzione e investigazione dei reati;
- Prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo;
- Gestione del rischio e del business.
Base giuridica del trattamento:
- L’esistenza di un consenso ai sensi dell’art. 31 cpv. 1 LPD. Nella misura in cui esiste tale consenso, l’interessato ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. La liceità del trattamento effettuato fino alla revoca rimane inalterata
- Art. 31 comma 2 lett. a, b e c LPD (adempimento di un contratto o attuazione di misure precontrattuali)
- Art. 31 comma 1 LPD (adempimento di un obbligo legale).
Nell’ambito di applicazione del GDPR, le disposizioni dell’art. 6 par. 1 lett. a - f GDPR costituiscono la base giuridica per un trattamento legittimo.
Criteri per la durata della conservazione:
I dati personali saranno trattati fino a quando lo scopo della raccolta o, in caso di ulteriore elaborazione, lo scopo dell’ulteriore elaborazione sarà stato pienamente raggiunto. Una volta che lo scopo è stato pienamente raggiunto (in questo caso, in particolare per scopi di verifica e per difendersi dalle sanzioni previste dal GDPR), i dati vengono cancellati. A questo proposito, le società Lowell DACH si sono sottoposte a un concetto di blocco, controllo e cancellazione. La cancellazione dei dati del chatbot avviene al più tardi dopo sette giorni.
Destinatari dei dati personali:
- Membri del Gruppo Lowell
- Tribunali, autorità, pubblici ministeri e/o forze dell’ordine
- Debitore terzo
- Fornitore e beneficiario della garanzia
- Creditore della persona interessata
- Principale delle entità responsabili o corresponsabili o del Gruppo Lowell
- Agenzie di credito
- Agenzie investigative (in caso di necessità)
- Rappresentanti di professioni di consulenza legale e fiscale, anche in Stati membri dell’Unione Europea, nella misura in cui il trattamento dei casi abbia un collegamento estero con gli stessi - Società di recupero crediti cooperanti, anche in Stati membri dell’Unione Europea, in particolare con un collegamento estero
- Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 9 LPD
I vostri diritti in qualità di interessati:
Tra l’altro, ai sensi degli artt. 15-22 RGPD e 25-29 CH-LPD, avete i seguenti diritti nei confronti delle società sopra citate:
- Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento e portabilità dei dati
- Diritto di opporsi al trattamento basato sul legittimo interesse del responsabile del trattamento o di un terzo (art. 6, paragrafo 1, lettera f, GDPR)
Tuttavia, per le relative richieste di informazioni è necessario un documento d’identità ufficiale (carta d’identità, passaporto, patente di guida). Nota: le informazioni non rilevanti devono essere oscurate, ad esempio il numero di serie dell’accesso, la fotografia, il colore degli occhi, l’altezza, la zona leggibile a macchina. Dopo il controllo dell’identità, la copia viene distrutta).
Diritto di ricorso in materia di protezione dei dati a un’autorità di controllo
Ai sensi dell’art. 49 della LPD, avete il diritto di presentare un reclamo all’incaricato federale della protezione dei dati e dell’informazione se ritenete che i vostri dati personali non siano trattati in modo lecito.
Se i vostri dati sono trattati sotto la responsabilità congiunta di Lowell Financial Services GmbH, potete anche presentare un reclamo qui:
Commissario federale per la protezione dei dati e la libertà di informazione della Renania Settentrionale-Vestfalia, Kavalleriestr. 2-4, 40213 Düsseldorf, Germania
www.ldi.nrw.de/impressum
Informazioni sull’obbligo di fornire i dati da parte dell’utente in quanto soggetto interessato
Quando si comunica tramite il chatbot, l’utente deve fornire i dati personali necessari per elaborare la richiesta e, se del caso, per l’identificazione, o che siamo legalmente obbligati a raccogliere. Senza questi dati non saremo in grado di elaborare la vostra richiesta e/o di adempiere ai nostri obblighi legali. Nell’interesse della massima trasparenza possibile ai sensi della legge sulla protezione dei dati, indichiamo separatamente in ogni caso eventuali obblighi di informazione in singoli casi prima che venga effettuata la specifica situazione di raccolta dei dati.
Disposizioni finali
Possiamo modificare e integrare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Informeremo delle modifiche in forma appropriata, in particolare pubblicando la rispettiva versione valida sui nostri siti web.
Agosto 2023