[Translate to Italienisch:] Datenschutzerklärung der Lowell Inkasso Service GmbH

Informazioni sulla protezione dei dati

Di seguito vi forniamo informazioni sui dati personali trattati da Lowell Inkasso Service GmbH attraverso il nostro sito web www.lowellgroup.ch nonché sulle finalità e le basi giuridiche su cui si fonda tale trattamento. In linea di principio, siamo soggetti alla legge svizzera sulla protezione dei dati (DSG) ed eccezionalmente anche a quella dell’Unione europea (RGPD). Sia la legge svizzera che quella dell’UE sulla protezione dei dati garantiscono un’adeguata protezione dei dati. Fornendo queste informazioni, Lowell Inkasso Service GmbH adempie anche agli obblighi di informazione previsti dalla legge sulla tutela dei dati personali (in questo caso il visitatore del sito web www.lowellgroup.ch)) ai sensi dell’art. 19 della LPD.

Informazioni ai sensi dell’art. 19 LPD

Indirizzo di contatto:

Lowell Inkasso Service GmbH, Bahnhofstrasse 14, 9424 Rheineck, Svizzera, Tel.: +41 44 912 16 54 (lingua tedesca), +41 44 912 16 52 (lingua francese), è responsabile della raccolta dei dati tramite il nostro sito web www.lowellgroup.ch. Potete anche contattarci via e-mail office@lowellgroup.ch.

Il monitoraggio interno della conformità delle operazioni commerciali con le normative e la legge viene effettuato sotto la responsabilità congiunta della società affiliata Lowell Financial Services GmbH, Am Europa Center 1b, 45145 Essen, Germania, Tel +49 201 102 0 in qualità di corresponsabile.

Il monitoraggio interno è svolto dalle funzioni Compliance, Risk, Information Risk und internal Audit centralizzate presso Lowell Financial Services.

Responsabile della protezione dei dati:

Del responsabile

Lowell Inkasso Service GmbH, Responsabile della protezione dei dati, Bahnhofstrasse 14, CH-9424 Rheineck, datenschutz.lis@lowellgroup.ch

Del corresponsabile

Lowell Financial Services GmbH, Responsabile della protezione dei dati, Am Europa Center 1b, 45145 Essen, Germania, datenschutz@lowellgroup.de

Categorie di dati personali trattati:

 

  • Dati di contatto e indirizzo, quali titolo, nome e cognome della persona che ordina i prodotti, nome dell’ufficio o dell’azienda, via, numero civico, codice postale, città, Paese.
  • Dati di comunicazione, come indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di fax di clienti, debitori, persone che ci inviano richieste di informazioni via e-mail.
  • Dati di accesso e utente.
  • Dati dei visitatori, quali indirizzi IP, dati del dispositivo e del dominio dei visitatori e degli ordinanti, data e ora di una richiesta, differenza di fuso orario rispetto all’ora di Greenwich (GMT), contenuto della richiesta (pagina specifica), stato di accesso/codice di stato HTTP, quantità di dati trasferiti in ciascun caso, sito web da cui proviene la richiesta, browser, sistema operativo e relativa interfaccia, lingua e versione del software del browser, percorso della risorsa richiesta, informazioni sul successo o sull’inoltro o sullo stato di errore dell’accesso.
  • Cookie transitori e persistenti, come i cookie di sessione.
  • Cookie persistenti, ossia cookie che vengono memorizzati sul computer del visitatore per un periodo di tempo predefinito durante la visita al nostro sito web.
  • Cookie di sessione, ossia quei cookie che vengono eliminati al termine della sessione o quando il browser rimane inattivo per un periodo di tempo prolungato o quando il browser viene chiuso.
  • Dati raccolti tramite i plugin integrati dei social media, come indicato nelle avvertenze speciali.

Finalità del trattamento:

La raccolta dei dati personali necessari e il loro trattamento da parte di Lowell Inkasso Service GmbH ha i seguenti scopi:

 

  • Presentazione dell’azienda e dei prodotti,
  • Pubblicità, in particolare pubblicità diretta, a chi è interessato ai nostri servizi,
  • Trasmissione e consegna di newsletter via e-mail,
  • Presentazione di offerte mirate in base agli interessi o ai prodotti e alle informazioni già acquistati/visti,
  • Trattamento delle obiezioni e delle difese,
  • Accordi con debitori o terzi sulle modalità di pagamento,
  • Diffusione delle informazioni,
  • Comunicazioni aziendali (PR),
  • Verifica dell’identità,
  • Analisi costi-benefici della pubblicità su Internet,
  • Ottimizzazione dei siti web,
  • Adempimento degli obblighi legali di informazione, notifica, divulgazione e conservazione dei dati,
  • Amministrazione dei contratti esistenti (gestione dei contratti),
  • Fornitura di rapporti di credito, indagini sugli indirizzi o altre indagini da parte di fornitori di servizi esterni
  • Integrazione dei canali di social media nella propria offerta web nell’ambito degli scopi pubblicitari e di presentazione del responsabile

Informazioni sull’origine dei dati:
I dati personali vengono raccolti direttamente dall’interessato (utenti del sito web, clienti della nostra azienda) o tramite terzi (in particolare tramite creditori).

 

Basi giuridiche del trattamento:
Le basi giuridiche del trattamento sono:

 

  • L’esistenza di un consenso ai sensi dell’art. 31 cpv. 1 LPD. Nella misura in cui esiste tale consenso, l’interessato ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. La liceità del trattamento effettuato fino alla revoca rimane inalterata
  • Art. 31 comma 2 lett. a, b e c LPD (adempimento di un contratto o attuazione di misure precontrattuali)
  • Art. 31 comma 1 LPD (adempimento di un obbligo legale).

 

Nell’ambito di applicazione del GDPR, le disposizioni dell’art. 6 par. 1 lett. a - f GDPR costituiscono la base giuridica per un trattamento legittimo.

Criteri per la durata della conservazione:

I dati personali saranno trattati fino a quando lo scopo della raccolta o, in caso di ulteriore elaborazione, lo scopo dell’ulteriore elaborazione sarà stato pienamente raggiunto. I dati saranno cancellati una volta che lo scopo è stato pienamente raggiunto. Il responsabile dispone anche di un concetto di audit e di cancellazione che garantisce la revisione regolare degli obblighi di cancellazione. I dati dei visitatori vengono cancellati dopo un periodo massimo di sei mesi dalla visita del dominio www.lowellgroup.ch.

 

Destinatari dei dati personali:

 

  • Membri del Gruppo Lowell
  • Creditore
  • Debitore
  • Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 9 LPD, in particolare i fornitori degli strumenti di analisi utilizzati, come Webtrekk
  • Fornitori esterni di informazioni o indagini
  • Se del caso, agenzie di recupero crediti cooperanti, anche negli Stati membri dell’Unione europea, in particolare nel caso di referenze estere
  • Fornitori di servizi di social media, in particolare Xing e LinkedIn

I vostri diritti in qualità di interessati:
Tra l’altro, ai sensi degli artt. 15-22 RGPD e 25-29 CH-LPD, avete i seguenti diritti nei confronti delle società sopra citate:

 

  • Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento e portabilità dei dati
  • Diritto di opporsi al trattamento basato sul legittimo interesse del responsabile del trattamento o di un terzo (art. 6, paragrafo 1, lettera f, GDPR)

 

Tuttavia, per le relative richieste di informazioni è necessario un documento d’identità ufficiale (carta d’identità, passaporto, patente di guida). Nota: le informazioni non rilevanti devono essere oscurate, ad esempio il numero di serie dell’accesso, la fotografia, il colore degli occhi, l’altezza, la zona leggibile a macchina. Dopo il controllo dell’identità, la copia viene distrutta).

Diritto di ricorso in materia di protezione dei dati
Ai sensi dell’art. 49 della LPD, avete il diritto di presentare un reclamo all’incaricato federale della protezione dei dati e dell’informazione se ritenete che i vostri dati personali non siano trattati in modo lecito. Se i vostri dati sono trattati sotto la responsabilità congiunta di Lowell Financial Services GmbH, potete anche presentare un reclamo qui:
Commissario federale per la protezione dei dati e la libertà di informazione della Renania Settentrionale-Vestfalia,
Kavalleriestr. 2-4,
40213 Düsseldorf, Germania

https://www.ldi.nrw.de/impressum

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati


Utilizzo dei cookie

Un cookie è un piccolo file che viene memorizzato sul computer del visitatore non appena questi visita un sito web. Quando l’utente visita nuovamente il sito, il cookie indica che si tratta di una visita ripetuta. Tramite il vostro browser web trasferiamo i cookie sul disco rigido del vostro computer e possiamo leggerli durante la vostra attuale visita ai nostri siti web e nelle visite successive entro un anno. I nostri cookie sono protetti dalla lettura da parte di terzi grazie agli standard di sicurezza del vostro browser. I cookie servono essenzialmente a rendere l’utilizzo della nostra offerta il più confortevole possibile per l’utente. Se tuttavia si desidera disattivare i cookie, è possibile utilizzare la funzione di aiuto nella barra dei menu del browser web utilizzato per scoprire quali impostazioni è necessario effettuare per impedire la memorizzazione di nuovi cookie. Qui riceverete anche informazioni su ulteriori impostazioni dei cookie, ad esempio funzioni di informazione e di avviso per la cancellazione dei cookie esistenti. Per garantire un utilizzo illimitato e senza problemi delle nostre pagine Internet, vi consigliamo di lasciare completamente attivate le funzioni dei cookie.

Se non desiderate che i cookie vengano memorizzati sul vostro dispositivo finale allo scopo di misurare la portata, potete anche opporvi all’uso di questi file tramite i seguenti siti web, tra gli altri:

Qui è possibile modificare le impostazioni dei cookie.

Analisi - Dati del server

 

Inoltre, le informazioni tecnicamente necessarie sulle risorse recuperate vengono memorizzate sui server dell’applicazione (“dati di registro”). Questa archiviazione comprende i registri degli errori relativi al software, nella misura in cui si verificano errori corrispondenti. Tuttavia, durante questa memorizzazione non vengono memorizzati riferimenti alle richieste in arrivo. Si tratta di dati anonimizzati che vengono raccolti esclusivamente per il rilevamento e l’analisi degli errori. Questi dati vengono completamente cancellati dopo 30 giorni. La valutazione statistica di questi dati di log avviene solo per il rilevamento degli attacchi e la loro difesa. Non vengono effettuate ulteriori analisi, né vengono generati o creati profili di utenti.

Richieste tramite moduli di contatto

Sul nostro sito web offriamo agli utenti la possibilità di contattarci tramite un modulo di contatto. Se si utilizza questa opzione, raccogliamo i seguenti dati strutturati come informazioni obbligatorie:

  • Numero di pratica
  • Cognome
  • Nome
  • Indirizzo e-mail
  • Via e numero civico
  • Codice postale
  • Posizione
  • Paese
  • Richiesta
  • Data di nascita

 

Le informazioni obbligatorie raccolte tramite il modulo di contatto vengono utilizzate esclusivamente per contattare il richiedente e rispondere a richieste specifiche. Oltre alle informazioni obbligatorie, è possibile specificare ulteriori dati strutturati. Queste informazioni sono volontarie per l’utente. Questi sono:

  • Sig.ra / Sig.ra / Div.
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail

Newsletter

 

Per iscriversi alla nostra newsletter, abbiamo bisogno del vostro indirizzo e-mail (informazione obbligatoria). Se vi siete iscritti alla nostra newsletter, vi invieremo un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica da voi indicato, chiedendovi di confermare l’iscrizione alla newsletter (il cosiddetto double opt-in). Se non confermate la vostra registrazione entro 24 ore, la vostra registrazione o i vostri dati personali saranno automaticamente cancellati. Durante la registrazione è possibile inserire volontariamente il proprio nome e un indirizzo, in quanto desideriamo indirizzarvi personalmente nella newsletter. Non vi è alcun obbligo di fornire queste informazioni. Dopo che l’utente ha confermato di voler ricevere la newsletter, memorizziamo il suo indirizzo e-mail (e tutte le informazioni che ha fornito volontariamente) fino a quando non disdice l’iscrizione. La memorizzazione del vostro indirizzo e-mail serve per potervi inviare la newsletter.

Al fine di evitare un uso improprio dei vostri dati in relazione alla registrazione alla nostra newsletter, salviamo il vostro indirizzo IP e le volte in cui vi registrate e confermate. È possibile annullare l’iscrizione alla newsletter o il consenso alle informazioni fornite volontariamente in qualsiasi momento per il futuro, inviando un messaggio informale a Lowell Inkasso Service GmbH, all’indirizzo e-mail: office@lowellgroup.ch o tramite il link fornito in ogni newsletter. I vostri dati personali saranno cancellati dopo la vostra cancellazione o revoca.

Note speciali sulla raccolta dei dati tramite il pulsante Condividi di XING

Con la presente vi informiamo sul trattamento dei dati personali tramite la funzione del pulsante Share di XING. In questo sito web viene utilizzato il “Pulsante di condivisione XING”. Quando accedete a questo sito web, tramite il vostro browser viene stabilita brevemente una connessione ai server di XING SE (“XING”), con i quali vengono fornite le funzioni del “XING Share Button” (in particolare il calcolo/la visualizzazione del valore del contatore). XING non memorizza alcun dato personale dell’utente quando visita questo sito web. In particolare, XING non memorizza gli indirizzi IP. Inoltre, non viene effettuata alcuna valutazione del comportamento di utilizzo dell’utente tramite l’uso di cookie in relazione al “Pulsante di condivisione XING” Le informazioni attuali sulla protezione dei dati del “Pulsante di condivisione XING” e le informazioni supplementari sono disponibili su questo sito web www.xing.com/app/share

Informazioni sulla protezione dei dati per gli utenti del chatbot ai sensi dell’art. 19 LPD

Il nostro chatbot è un sistema di dialogo basato sul testo al quale si possono porre domande o comunicare dubbi in linguaggio naturale. La risposta è completamente automatizzata e si basa sull’analisi del testo.

Il chatbot fornito su questo sito web è gestito da Lowell Inkasso Service GmbH, Bahnhofstrasse 14, 9424 Rheineck, Svizzera, Tel.: +41 44 912 16 54 (lingua tedesca), +41 44 912 16 52 (lingua francese).

Il monitoraggio interno della conformità delle operazioni commerciali con le normative e la legge viene effettuato sotto la responsabilità congiunta della società affiliata Lowell Financial Services GmbH, Am Europa Center 1b, 45145 Essen, Germania, Tel +49 201 102 0 in qualità di corresponsabile.

Il monitoraggio interno è svolto dalle funzioni Compliance, Risk, Information Risk und internal Audit centralizzate presso Lowell Financial Services.

Responsabile della protezione dei dati:

Del responsabile

Lowell Inkasso Service GmbH, Responsabile della protezione dei dati, Bahnhofstrasse 14, CH-9424 Rheineck, datenschutz.lis@lowellgroup.ch

Del corresponsabile

Lowell Financial Services GmbH, Responsabile della protezione dei dati, Am Europa Center 1b, 45145 Essen, Germania, datenschutz@lowellgroup.de

Finalità del trattamento:

  • Adempimento dei propri obblighi legali e contrattuali di fornire informazioni, notifiche, informazioni, conservazione e altri obblighi;
  • Difesa da richieste di risarcimento danni, prestazioni o altre richieste;
  • Gestione dei crediti;
  • Elaborazione delle transazioni di pagamento;
  • Valutazione e verifica del credito, compresa la determinazione della residenza, del reddito e del patrimonio dei debitori o di terzi tangenti;
  • Verifica dell’identità,
  • Controllo del conflitto di interessi;
  • Recupero crediti ed esecuzione;
  • Esecuzione dei propri diritti di esecuzione del contratto e di quelli di terzi o del gruppo di società;
  • Pratica professionale come fornitore di servizi di recupero crediti, factor o garante;
  • Sollecito e richiesta di pagamento;
  • Adempimento degli obblighi legali di mitigazione dei danni;
  • Trattamento delle obiezioni e delle difese;
  • Accordi con debitori o terzi sulle modalità di pagamento;
  • Titolazione dei crediti; Creazione di ordini di esecuzione contro i debitori o esecuzione di procedure giudiziarie di sollecito o riconoscimento;
  • Creazione di ordini di esecuzione contro i debitori o esecuzione di procedure giudiziarie di sollecito o riconoscimento;
  • Gestione dei crediti in relazione all’esecuzione individuale e generale (insolvenza);
  • Difesa contro la rescissione, l’arricchimento o altre domande riconvenzionali;
  • Amministrazione dei contratti esistenti (gestione dei contratti);
  • Scoring;
  • Valutazione dei crediti;
  • Prevenzione e investigazione dei reati;
  • Prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo;
  • Gestione del rischio e del business.

Base giuridica del trattamento:

  • L’esistenza di un consenso ai sensi dell’art. 31 cpv. 1 LPD. Nella misura in cui esiste tale consenso, l’interessato ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. La liceità del trattamento effettuato fino alla revoca rimane inalterata
  • Art. 31 comma 2 lett. a, b e c LPD (adempimento di un contratto o attuazione di misure precontrattuali)
  • Art. 31 comma 1 LPD (adempimento di un obbligo legale).

Nell’ambito di applicazione del GDPR, le disposizioni dell’art. 6 par. 1 lett. a - f GDPR costituiscono la base giuridica per un trattamento legittimo.

Criteri per la durata della conservazione:

I dati personali saranno trattati fino a quando lo scopo della raccolta o, in caso di ulteriore elaborazione, lo scopo dell’ulteriore elaborazione sarà stato pienamente raggiunto. Una volta che lo scopo è stato pienamente raggiunto (in questo caso, in particolare per scopi di verifica e per difendersi dalle sanzioni previste dal GDPR), i dati vengono cancellati. A questo proposito, le società Lowell DACH si sono sottoposte a un concetto di blocco, controllo e cancellazione. La cancellazione dei dati del chatbot avviene al più tardi dopo sette giorni.

Destinatari dei dati personali:

  • Membri del Gruppo Lowell
  • Tribunali, autorità, pubblici ministeri e/o forze dell’ordine
  • Debitore terzo
  • Fornitore e beneficiario della garanzia
  • Creditore della persona interessata
  • Principale delle entità responsabili o corresponsabili o del Gruppo Lowell
  • Agenzie di credito
  • Agenzie investigative (in caso di necessità)
  • Rappresentanti di professioni di consulenza legale e fiscale, anche in Stati membri dell’Unione Europea, nella misura in cui il trattamento dei casi abbia un collegamento estero con gli stessi - Società di recupero crediti cooperanti, anche in Stati membri dell’Unione Europea, in particolare con un collegamento estero
  • Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 9 LPD

I vostri diritti in qualità di interessati:

Tra l’altro, ai sensi degli artt. 15-22 RGPD e 25-29 CH-LPD, avete i seguenti diritti nei confronti delle società sopra citate:

  • Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento e portabilità dei dati
  • Diritto di opporsi al trattamento basato sul legittimo interesse del responsabile del trattamento o di un terzo (art. 6, paragrafo 1, lettera f, GDPR)

Tuttavia, per le relative richieste di informazioni è necessario un documento d’identità ufficiale (carta d’identità, passaporto, patente di guida). Nota: le informazioni non rilevanti devono essere oscurate, ad esempio il numero di serie dell’accesso, la fotografia, il colore degli occhi, l’altezza, la zona leggibile a macchina. Dopo il controllo dell’identità, la copia viene distrutta).

Diritto di ricorso in materia di protezione dei dati a un’autorità di controllo

Ai sensi dell’art. 49 della LPD, avete il diritto di presentare un reclamo all’incaricato federale della protezione dei dati e dell’informazione se ritenete che i vostri dati personali non siano trattati in modo lecito.

Se i vostri dati sono trattati sotto la responsabilità congiunta di Lowell Financial Services GmbH, potete anche presentare un reclamo qui:

Commissario federale per la protezione dei dati e la libertà di informazione della Renania Settentrionale-Vestfalia, Kavalleriestr. 2-4, 40213 Düsseldorf, Germania

www.ldi.nrw.de/impressum

Informazioni sull’obbligo di fornire i dati da parte dell’utente in quanto soggetto interessato

Quando si comunica tramite il chatbot, l’utente deve fornire i dati personali necessari per elaborare la richiesta e, se del caso, per l’identificazione, o che siamo legalmente obbligati a raccogliere. Senza questi dati non saremo in grado di elaborare la vostra richiesta e/o di adempiere ai nostri obblighi legali. Nell’interesse della massima trasparenza possibile ai sensi della legge sulla protezione dei dati, indichiamo separatamente in ogni caso eventuali obblighi di informazione in singoli casi prima che venga effettuata la specifica situazione di raccolta dei dati.

Disposizioni finali

Possiamo modificare e integrare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Informeremo delle modifiche in forma appropriata, in particolare pubblicando la rispettiva versione valida sui nostri siti web.

 

Agosto 2023